1. Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge e dallo Statuto.
2. Il Presidente del Consiglio comunale provvede al proficuo funzionamento dell’Assemblea, modera la discussione sugli argomenti iscritti all’ordine del giorno e dispone che i lavori si svolgano osservando il presente Regolamento. Concede la parola, definisce il tempo massimo di intervento per ogni relatore e stabilisce il termine della discussione; pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato.
3. Nell’esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.
4. Il Presidente cura l’applicazione del presente Regolamento.
5. Il Presidente ha facoltà di prendere la parola tutte le volte che lo ritenga necessario, per dare spiegazioni o chiarimenti o per altro motivo inerente l’oggetto della discussione.
6. Distintivo del Presidente del Consiglio comunale è la fascia con i colori araldici della comunità roggianese - giallo e verde, con lo stemma del Comune - da portarsi a tracolla sulla spalla destra, allorché il Presidente sia chiamato a rappresentare il Consiglio comunale in manifestazioni ufficiali.