Presidente del consiglio

FUNZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (art. 36 Regolamento del Consiglio)


Cosa fa e Competenze

1. Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge e dallo Statuto.

2. Il Presidente del Consiglio comunale provvede al proficuo funzionamento dell’Assemblea, modera la discussione sugli argomenti iscritti all’ordine del giorno e dispone che i lavori si svolgano osservando il presente Regolamento. Concede la parola, definisce il tempo massimo di intervento per ogni relatore e stabilisce il termine della discussione; pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato.

3. Nell’esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.

4. Il Presidente cura l’applicazione del presente Regolamento.

5. Il Presidente ha facoltà di prendere la parola tutte le volte che lo ritenga necessario, per dare spiegazioni o chiarimenti o per altro motivo inerente l’oggetto della discussione.

6. Distintivo del Presidente del Consiglio comunale è la fascia con i colori araldici della comunità roggianese - giallo e verde, con lo stemma del Comune - da portarsi a tracolla sulla spalla destra, allorché il Presidente sia chiamato a rappresentare il Consiglio comunale in manifestazioni ufficiali.

Contatti

Comune di Roggiano Gravina

Telefono: 09841637420

PEC: protocollo@pec.comune.roggianogravina.cs.it

Sede Principale

Municipio di Roggiano Gravina

Via Bufaletto, 14

Persone che compongono la struttura

Rita Barbieri

Consigliere comunale maggioranza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri